3479061039
info@stefaniaferrazzi.it

Tik Tok: come funziona

Come funziona Tik Tok

Tik Tok, tutti ne parlano ma come funziona questo social che ha spopolato in Cina?

Ha avuto un grandissimo successo anche in Italia e tutti vogliono essere presenti, ma ne vale la pena? Qualcuno dice che manderà in pensione Instagram, ma è veramente così? Vediamo insieme come funziona Tik Tok!

Se ti stai chiedendo come usare Tik Tok perché vuoi imparare a fare video come quelli che hai visto di qualche personaggio famoso sei nel posto giusto. Oppure sei un genitore con figli adolescenti e vuoi capire come funziona. Oppure ancora sei un’azienda e vuoi capirne le potenzialità.

Ho provato in prima persona a usarlo e, sarà che non sono più una teenager, ma non è affatto facile per me creare video interessanti e ben fatti.

È da sapere che un tempo l’app originale si chiamava Musical.ly, però questa piattaforma nel 2018 ha chiuso e si è trasformata in TikTok.

Lo sai che ad agosto è stata l’app più scaricata al mondo?

Tik Tok come funziona

TikTok è un social che consiste nella creazione di video con il proprio smartphone, utilizzando una base musicale di sottofondo da scegliere tra le innumerevoli canzoni disponibili. La durata massima è 60 secondi.

Se vuoi farti un’idea puoi guardare la pagina ufficiale di Tik Tok.

Questo social è affollato di giovanissimi, perciò se sei un’azienda che vende prodotti per quel tipo di utenti è consigliato esserci. Al contrario se i tuoi prodotti hanno un’altra fascia di consumatori non ha molto senso esserci.

Se hai un’età che non va dai 13 ai 25 anni, valuta se iscriverti oppure no. Puoi tranquillamente continuare a usare Instagram, Facebook e Youtube secondo me!

Per prima cosa devi quindi scaricare l’app gratuita, con l’icona su sfondo nero e creare un account o accedere con uno degli altri social.

Sono presenti pezzi musicali, ma anche parlati comici e parti di film famosi o trasmissioni televisive, che gli utenti imitano e reinterpretano a loro modo. Inoltre ci sono vere e proprie sfide (Hashtag Challenge), lanciate attraverso un hashtag specifico che gli utenti interpretano personalmente ballando e cantando o utilizzando effetti speciali inclusi nell’app.

Guarda qualche sfida lanciata su Tik Tok.

Quindi in sostanza devi girare un video con la tua faccia, con un sottofondo musicale e inventarti qualcosa di originale, ispirandoti anche ai video degli altri.

Il primo consiglio è quindi guardare tutti i video che il social ti suggerisce per capire cosa fanno gli altri e quali sono le potenzialità.

Quando apri Tik Tok vedi immediatamente che si avviano video dei altri utenti, che si dividono in video di quelli che segui e video suggeriti per te (“seguiti” e “per te”).

Cosa puoi fare?

Video di sincronizzazione labiale ad esempio. Oppure il “cambio abito” molto utilizzato, che richiede però del lavoro dietro, ossia ti devi cambiare veramente i vestiti, stoppando il video prima e dopo, per creare l’effetto sorpresa. Il bello di Tik Tok secondo me è proprio questo, fermare la musica e il video quando ti pare per aggiungere effetti speciali.

Puoi anche salvare i tuoi video e condividerli sulle Instagram Stories.

Ti consiglio anche di guardare qualche video: Come usa Tik Tok Ludovica Comello

Il tuo profilo sarà molto simile a quello di Instagram, con in evidenza il feed con i video caricati, e sotto il tuo nome, puoi vedere i tuoi fans (quelli che ti seguono), i following (quelli che segui tu) e i cuori equivalenti ai mi piace.

Utente tik tok

Ti avviso questo social richiede molto impegno e creatività, molto più di Instagram o Facebook!

Ho già notato che alcune aziende di abbigliamento stanno sfruttando molto bene la piattaforma di advertising, Tik Tok ads facendo video molto creativi. Perciò se hai un’azienda perché non pensarci?

Cosa fanno i più bravi su Tik Tok

Mi sono iscritta per curiosità ed ho scoperto i trucchetti dei più bravi.

Intanto bisogna fare un po’ di pratica per fare questo tipo di video. Poi per fare video di qualità bisogna munirsi di trippiede per smartphone e relativa luce led, se vuoi ottenere il massimo.

Il segreto è proprio posizionarsi davanti al cellulare fisso sul treppiede con la luce led che ti illumina il volto. In questo modo puoi agire tranquillamente perché l’app ti permette di stoppare il video in automatico nel momento che scegli tu e riprendere con calma nello stesso punto con la stessa inquadratura. Fantastico vero?

Ti consiglio vivamente di usare gli accessori di seguito per migliorare i tuoi video

Ecco gli accessori che fanno la differenza quando giri un video per Tik Tok.

1. Mini lampada led da tavolo con treppiede per smartphone

Questa mini lampada con supporto per smartphone ti garantisce la riuscita di ottimi video.

Luce ad anello dimmerabile 9 “/ 23cm LED Ring Light con un ampio intervallo di attenuazione, supporto universale compatibile con la maggior parte dei telefoni.

2. Luce ad anello selfie da 10 pollici

Simile alla precedente, un pelo più grande, è composta da 120 luci LED e ABS di alta qualità. Tre modalità di luminosità: luce bianca, luce bianca calda, luce calda. Ideale per chi fa video a mezzo busto.

3. Anello LED Selfie 8 Pollici Provvisto Di Supporto Tripod (estendibile fino 44 cm)

In questo caso il trippiede è estendibile fino a 44cm di altezza, quindi puoi metterlo anche a terra. Molto utile se devi fare video in piedi.

Se invece cerchi solo il treppiede ti consiglio di leggere anche il mio post sui Migliori Treppiede per Smartphone.

Quali altri consigli hai da suggerire? Hai altre domande?

A presto,

Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.