3479061039
info@stefaniaferrazzi.it

Instagram Stories: 5 consigli pratici

Le Instagram Stories sono sempre più popolari soprattutto tra i giovanissimi, ma non mancano personaggi famosi che ne fanno ampio uso. Allora perché non usarle al meglio per promuovere la tua attività o il tuo profilo?

Puoi fare veramente tante cose, vediamo 5 consigli che faranno migliorare le tue Instagram Stories!

1. Taggare e menzionare 

Per taggare qualcuno o menzionare altri profili è sufficiente caricare la foto o il video dalla gallery (o farlo all’istante) e poi cliccare sull’icona del testo (Aa) e digitare @ prima del nome. Appariranno più profili da scegliere, seleziona quello desiderato che verrà mostrato sottolineato. Instagram ti ricorda quindi che la storia potrà essere ricondivisa dagli altri utenti per 24 ore. Infatti andando in basso a destra chi è stato menzionato può condividere la storia! Con un semplice tap sul tag si può visitare il profilo taggato.

2. Scegliere immagini luminose

Sembra testato che usare foto professionali molto luminose porti ad un 25% di like in più. Quindi se sei un/una travel blogger o hai un’attività all’aria aperta il consiglio è quello di fare foto con la luce solare ed eventualmente usare app o filtri per schiarirle. Se la tua attività riguarda i viaggi o la natura opta per i toni del blu e dell’azzurro che sono particolarmente rilassanti ed attirano molto chi sta cercando una meta per la prossima vacanza.

3. Creare uno sfondo colorato

Per avere lo sfondo colorato è necessario scegliere come sempre una foto (che in questo caso non comparirà) e cliccare sul pennello in alto, scegliere poi il colore dalla palette che si apre sotto. Tieni ora premuto al centro dello schermo e lo sfondo cambierà colore. Facile vero? Via libera alle scritte e alle call to action!

Non dimenticare che se usi l’opzione gomma e cancelli lo sfondo sotto apparirà la foto che hai selezionato all’inizio.

4. Mettere in evidenza le stories

Con la funzione “novità” sotto il testo della bio puoi mettere in evidenza le tue storie più belle, ma anche dare importanza ai servizi della tua attività o dare risalto ai tuoi hobbies. Vedi l’esempio qui sotto.

Mettere in evidenza le Instagram Stories

5. Inserire un link

Questa funzione è disponibile solo per i profili con più di 10.000 followers e verificati. Per ora non è possibile richiedere di avere il famoso badge, risultano infatti verificati solo i profili dei grandi brand e delle personalità molto famose. Se rientri in queste categorie o gestisci per loro l’account Instagram sappi che è possibile sfruttare la funzione “swipe up”. Tale azione permette di inserire un link diretto che si aprirà direttamente dalle stories trascinando verso l’alto dove compare la scritta “see more”.

E tu che consigli hai per le Instagram Stories?

Stefania

PS. Se hai intenzione di fare Instagram Ads in modo serio per promuovere la tua azienda e hai del budget da investire, ti consiglio questo libro di Paolino Virciglio “Facebook e Instagram Ads”, molto valido, per utenti già con un po’ di esperienza

👇

 

Seguimi su Instagram!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.